Scheda quesito
- Nickame:
- dannis
- Data:
- 17/06/2008
- Quesito:
- Prima di tutto complimenti per il servizio che offrite. Questo è il mio problema, vado da anni con prostitute senza prenetazione ma solo sesso orale. Volevo una conferma che questa pratica in assenza di contatto con sangue non sia pericolosa. Circa un mese fà dopo un altro incontro con una prostituta ho avuto dei problemi di salute. Ho fatto gli esami del sangue e ho scoperto di avere fatto il cytomegalovirus, avevo un linfonodo del collo ingrossato e ho avuto febbre per 3 giorni, mi consigliate test HIV, oppure il virus si può prendere in altri modi come ho letto su riviste specializzate ?
Grazie e buon lavoro
Dannis
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Dannis,
i rapporti orali non protetti sono considerati a rischio bassissimo di trasmissione, ma non nullo.
Inoltre, anche altre MST possono trasmettersi attraverso i rapporti orali (HSV2, mollusco contagioso, sifilide...). Per tale motivo, è necessario utilizzare sempre il preservativo con partner di cui si ignora lo stato sierologico, anche per i rapporti orali.
Pertanto, le indichiamo di rivolgersi a un centro di Malattie Infettive per eseguire un test HIV, che avrà valore definitivo se eseguito a 90 giorni dall'ultimo contatto a rischio, e uno screening per MST.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi