Scheda quesito
- Nickame:
- hr.go
- Data:
- 14/06/2008
- Quesito:
- Gentilissimi dr.ri, spero di non approfittare della vs disponibilità se mi permetto di chiedere informazioni per altre mts.
Avevo già descritto alcuni mesi fa (3) il mio rapporto orale a rischio per il contatto diretto con il coito.
Sono andato a fare il test preso un Centro HIV/AIDS di Milano.
La dottoressa addetta alla consulenza pre-test sbrigativamente mi ha detto che anche il rapporto orale è a rischio di molte mts, anche se è è assolutamente minimo il rischio hiv. In più ha aggiunto che alcuni sintomi che le ho riferito, che per il ps potevano rappresentare o un'infiammazione alla gola o bolo isterico, potrebbero anche essere dovuti a gonorrea. Nessuna altra informazione in merito. Cos'è? Si risolve? In che modo? La dr.ssa, a seguito della mia insistenza, mi ha solo detto che oramai non c'è modo di sapere se ho avuto o no la gonorrea alla gola.
Insomma, cosa devo fare .... possibile che non posso sapere se mi sono ammalato, se sono guarito o se sono un portatore di gonorrea?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentilissimi Hr.go,
se ha avuto un rapporto orale non protetto, allora ha correttamente deciso di effettuare un test hiv di controllo.
Per quanto riguarda le altre mst, può rivolgersi ad un ambulatorio dedicato dove effettuare in modo gratuito e anonimo, uno screening per mst.
Se attualmente non persiste il disturbo a livello del faringe, non è il caso di sospettare una faringite gonococcica o di effettuare approfondimenti diagnostici in tal senso. In ogni caso è utile riferirsi al proprio curante.
Cordialia saluti.
Dott.ssa C. Stentarelli