Scheda quesito
- Nickame:
- Giulietta
- Data:
- 11/06/2008
- Quesito:
- Buongiorno, complimenti innanzitutto per i vostri consigli a quanti come me, si ritrovano di fronte ad un problema a cui è difficile parlarne a 4 occhi.
Vi spiego il mio problema: conosco da quasi 10 anni una ragazza ( che considero la mia migliore amica ) che però ha sempre avuto un grave problema con la droga ( ed è affetta da HIV da parecchi ) e ogni tanto mi fermo a stare da lei o la vado a trovare a casa.Il mio problema è che certe volte mi chiede di aspettarla in soggiorno, mentre lei và in bagno ad utilizzare appunto droga tramite siringa. Dopo aver fatto ciò, ogni tanto ho notato che si lava braccia e mani da appunto residui di sangue.La mia domanda è: dopo una decina di minuti che ha fatto ciò, se le dò la mano o lei mi abbraccia o mi da la mano è pericoloso? possono rimanere residui di sangue sulla sua pelle? io soprattutto nelle mani tendo a mangiarmi la pelle e a procurarmi ferite, però non sono mai aperte..
Vorrei anche cheidere se visto che l altro giorno ho dormito a casa sua, possa aver passato qualche rischio, visto che ho dormito nel suo letto ( anche se apparentemente pulito ).
Grazie e complimenti ancora
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Giulietta,
dal suo racconto non emergono situazioni a rischio per HIV, che si trasmette con contatti diretti tra mucose e sangue infetto. Le pellicine non sono una porta d'ingresso sufficiente per il virus HIV.
Può stare tranquilla.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi