Scheda quesito
- Nickame:
- Alma
- Data:
- 01/03/2002
- Quesito:
- Innanzitutto grazie per l'ottimo servizio svolto per informare le persone rigurado le tematice HIV/AIDS in modo chiaro, ma veniamo al quesito.
Ho avuto un rapporto protetto inizialmente da preservativo con una ragazza che non conosco, ma durante il rapporto (io verifico spesso lo stato del profilattico, in modo da cambiarlo in caso di rottura) questo si e' rotto.
Lo ho subito sostituito con uno integro. Dopo l'episodio, la ragazza ha effettuato il test con risultato negativo, ed anche io sono risultato negativo. Non conoscendo le abitudini reali di questa persona, che rischio ho corso di essermi infettato con il virsu Hiv? Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Alma, ovviamente non è possibile quantificare in numero il rischio corso nel tuo caso, ma è possibile dire che è estremamente basso.
Il test hiv va eseguito subito dopo il presunto rapporto a rischio e ripetuto a 1 e 3 mesi dallo stesso: se quindi lo hai eseguito dopo tre mesi, puoi stare tranquillo; altrimenti, l'indicazione è di ripeterlo a tale scadenza. Ti diciamo questo, perché scrivi di non conoscere le abitudini di questa persona, per cui l'indicazione al test esiste anche se il rischio da te corso non è elevato.
Saluti
[i]Dr.s Dario Bertani e Claudia Galli[/i]