Scheda quesito
- Nickame:
- ANIT
- Data:
- 05/06/2008
- Quesito:
- Carissimi Dottori Spaggiari e Guaraldi facendo seguito alla vostra risposta del 7 maggio u.s., che allego, vi chiedo un altro parere.
A fine marzo ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta africana. Ho ricevuto prima un rapporto orale con conseguente iaculazione; dopo essermi pulito alla meglio con dei fazzoletti di carta ho avuto un altro rapporto attraverso una penetrazione anale. in quest’ultima occasione è accaduto che si è rotto il preservativo. chiaramente subito ho interrotto il rapporto e mi sono accertato che sul mio pene non ci fossero escoriazioni, lesioni o ferite con sangue ...
(Vostra risposta: Gentile Anit, i rapporti in cui si verifica la rottura del preservativo sono considerati a rischio di trasmissione del virus HIV; nel Suo caso il rischio è basso perchè il rapporto è stato subito interrotto. Tuttavia è indicata l'esecuzione del test HIV: per avere una prima indicazione può eseguire il test HIV a 30 giorni dal rapporto a rischio. Dovrà poi ripetere il test a 90 giorni dal rapporto a rischio per avere risultati definitivi.
Puo' rivolgersi a un centro di Malattie Infettive per sottoporsi al test in modo anonimo e gratuito.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.)
da allora ho eseguito due test. il primo Test è stato effettuato dopo 32 giorni al reparto AIDS del Policlinico di Napoli, con metodo ELISA (dicono di ultima generazione): NEGATIVO. Inoltre mentre aspettavo l'esito del suddetto test ne ho effettuato un'altro in un laboratorio privato a 35 giorni sempre NEGATIVO (metodo EIA).
Inoltre, poichè la persona con cui avevo avuto questo "rapporto a rischio", si è resa disponibile, l'ho accompagnata ad eseguire un test NOMINATIVO, risultato anch'esso a 33 giorni (metodo Elisa) NEGATIVO. sono sicuro della veridicità di quest'ultimo test, in quanto la ragazza mi ha fatto vedere un suo documento con foto e il risultato lo abbiamo ritirato insieme.
Adesso, in base a quanto sopra, E SOPRATTUTTO AL FATTO CHE LA PROSTITUTA è risultata NEGATIVA AL TEST, secondo voi posso stare tranquillo? non sarebbe un caso eccezzionale che due persone risultano entrambe NEGATIVE al test dopo più di 30 giorni? avendo una partner stabile posso avere rapporti non protetti? secondo voi devo eseguire altri test?
vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
Anit
- Risposta di :
- Gentile Anit,
dal momento che la prostituta è risultato negativa al test HIV, può stare tranquillo e non è necessario che esegua altri test.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.