Scheda quesito
- Nickame:
- carbone
- Data:
- 28/05/2008
- Quesito:
- Salve a tutti e complimenti.
Vorrei segnalarvi delle grosse discordanze che ci sono sul Vs sito relativamente alla sopravvivenza del virus Hiv in ambiente esterno. Il numero verde della sanità, italiano, francese e svizzero, nonchè il CDC di atlanta parlano di una durata di una MANCIATA DI SECONDI (5-10)al di fuori del corpo umano. Non dipende da fattori atmosferici e da null'altro. Il virus muore quasi istantaneamente fuori dal corpo umano, indipendentemente da altri fattori oggettivi e soggettivi. Naturalmente si parla di gocce di sangue contenute in aghi, coltelli, rasoi, ecc (NON SECCHI PIENI DI SANGUE!!). Mi date una Vs risposta definitiva?? è possibile che dopo 25 anni ancora non si sa più o meno quanto vive questo virus fuori dal corpo umano??? saluti a tutti
- Risposta di :
- Gentile utente,
non è possibile cronometrare la sopravvivenza di HIV al di fuori dall'organismo umano e le condizio0ni di laboratorio non sono trasferibili alle situazioni ambientali.
Il dato che indica una sopravvivenza di alcuni minuti dell'infettività di HIV deriva dall'esperienza nei tossicodipendenti che si sono infettati scambiandosi aghi infetti.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi