Scheda quesito
- Nickame:
- star
- Data:
- 28/05/2008
- Quesito:
- Buongiorno, spero mi rispondiate il più in fretta possibile. Mi è schizzato del sangue in un occhio, durante un incidente stradale, c'era un ferito grave, io mi sono accucciata per aiutare a spostare la testa e l'ho preso per il collo ma il mio viso era vicinissimo a lui. Così mi sono schizzata l'occhio con il sangue che gli usciva dalla ferita più precisamente gli schizzava. Questo sangue mi ha acciecata per un pò un solo occhio mentre dall'altro vedevo appannato.
Sono andata da una guardia medica la quale si è definita poco esperta per quanto riguarda epatiti e Hiv però mi ha risposto ugualmente. Ora però io non mi fido delle sue risposte avendomi detto di non capirci bene sulla questione di HIV e Epatiti virali. Comunque lui mi ha detto che siccome l'episodio è accaduto un anno fa e avendo fatto le analisi di routine e siccome i globuli bianchi erano nella norma (non attestavano nessuna inffezione in corso) posso archiviare definitivamente l'episodio.
Secondo lui bastano le semplici analisi di routine e vedere se i globuli bianchi vanno bene per escludere qualsiasi forma di malattia soprattutto aids e epatiti virali, ha detto che non c'è bisogno che esegua test HIV o epatici.
Inoltre mi ha assicurato che l'occhio pur essendo una mucosa non è permeabile anzi soprattutto per quanto riguarda gli occhi non esiste nessun rischio di contagio perchè il sangue non può permeare.
Io però avevo letto in passato alcuni casi di operatori sanitari infettati durante operazioni con schizzi di sangue provenienti da un'arteria e andati a finire direttamente dentro un occhio del dottore che stava operando. Lui mi ha spiegato che proprio perchè si è trattato di un caso eccezionale e rarissimo è stato scritto su internet, perchè è possibile la trasmissione solo sessualmente.
Scusate se sono stata così lunga ma volevo essere chiara per farvi capire il perchè di tutti questi miei dubbi anche perchè lui mi ha detto che non ci capisce proprio niente in materia quindi secondo me non doveva darmi nessun parere e confondermi ancora di più.
Al di là di tutto quello che mi ha detto la guardia medica un pò inesperta, vorrei sapere se ho corso reali rischi di infezione HIV e Epatiti A-B-C essendo il sangue proveniente da un'arteria e avendomi accecato un occhio per un pò e appannato l'altro occhio sempre per qualche minuto.
Ho letto anche una risposta data ad arturo datata 26.05.2008 in cui vedo che è un caso simile al mio ma voi dite che non c'è rischio Hiv e che può tranquillizzarsi per la salute di suo figlio.
Potete sottoporre alla vostra attenzione anche la mia domanda? Vorrei sapere anche se ho corso rischi per altre patologie (comprese epatiti).
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Star,
il contatto sangue mucosa dell'occhio è a rischio di HIV, anche se remoto.
Le consigliamo di eseguire il test dell'HIV che sarà definitivo in quanto è passato più di un anno dall'episodio. Non è necessario avere alterazioni dell'emocromo per dire che si è sieropositivi per HIV, è necessario eseguire il test HIV.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi