Scheda quesito
- Nickame:
- giuseppe
- Data:
- 23/05/2008
- Quesito:
- Buongiorno, io circa un mese fà ho conosciuto una ragazza di 29 anni, che mi ha confessato di aver fatto sesso almeno con 6 - 7 uomini nella sua vita, di cui con l'ultimo compagno ha convissuto per 5 anni...Lei lavora in ospedale come assistente sanitario e mi ha confidato di essere sottoposta a degli esami periodici..per fare del sesso con lei mi dovrei fidare di questo? (non sapendo appunto se ha usato precauzioni con i suoi ex). Eventualmente ricevessi un rapporto orale da lei anche con preservativo..potrei rischiare lo stesso di prendere qualche malattia sessualmente trasmissibile?
Inoltre se usassi il preservativo in modo corretto per un rapporto completo, posso stare tranquillo lo stesso? Chiedevo solo perchè ho letto in un articolo che il preservativo può contenere dei microfori che potrebbero permettere il passaggio del virus.
Ringrazio anticipatamente.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Giuseppe,
se volete essere sicuri del vostro stato sierologico, è indicata l'esecuzione del test HIV a 90 giorni dall'ultimo comportamento a rischio. Lo screening per HBV e HCV responsabili di epatite è definitivo se eseguito a sei mesi dall'ultimo rapporto a rischio.
Il preservativo protegge completamente dalla trasmissione di HIV e delle principali malattie sessualmente trasmesse.
I rapporti orali, vaginali e anali se correttamente protetti dall'inizio alla fine, non permettono la trasmissione di HIV.
Saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi