Scheda quesito
- Nickame:
- marina
- Data:
- 16/05/2008
- Quesito:
- salve mi è successo un episodio simile a wuello descritto da una ragazza. Sono andata a buttare una cosa nel cwsto ma prima di me aveva buttato una siringa un ragazzo. Sono sicura che fosse una siringa perchè un secondo dopo quando ho buttato io la carta, mi ci sono punta e allora l'ho tirata fuori dal secchio. Era ancora sporca di sangue e a me ha provocato sanguinamento.
Siccome a distanza di un millesimo di secondo è accaduto, lui si era fatto un'endovenosa perchè si trattava di un drogato e io mi ci sono punta un secondo dopo, è come se avessi scambiato con lui la siringa come si fa tra tossicodipendenti?
leggendo varie e-mail sembra non dovesse esserci rischio ma non ne sono sicura. perchè sono andata ad imbattermi in questa situazione?
Non mi riferisco solo al rischio HIV ma anche a virus epatici o altre patologie.
mi direste se per caso c'è rischio il perchè mentre per la ragazza che ho appena menzionato dite che non esiste nessun rischio?
mi dareste una spiegazione in entrambi i casi: cioè che ci sia rischio o no? non si tratta di un ago cavo? e quel millesimo di secondo è sufficiente per inattivare qualsiasi virus? e il pizzico fatto da una siringa è come se anch'io mi fossi fatta una dose e quindi considerato un comportamento a rischiof?
risp. vi prego anche subito, sò che non sarebbe giusto per gli altri però fate quello che potete per rispondermi subito.
grazie e confido veramente in una vostra celere risposta e soprattutto la spiegazione del rischio o del non rischio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Marina,
in letteratura non esistono casi di trasmissione del virus HIV tramite puntura accidentale di aghi lasciati in ambiente; la situazione che descrive non è pertanto considerata a rischio per HIV.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.