Scheda quesito
- Nickame:
- fabiolino
- Data:
- 23/08/2003
- Quesito:
- Cari amici,
ieri 22 Ago 2003 ho incontrato una persona, non la conosco bene, ma assicurandomi che pure questa odia le malattie, nel senso ch non ne ha, ha praticato con me sesso orale. Io non ho sfiorato il suo apparato, ma questa persona ha sfiorato il mio. Io non ho malattie. Domanda: Avendo emesso liquido spermatico non nella sua bocca ma solo sulle sue mani il rischio di contagio è alto? Potete spiegarmi bene... grazie...
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fabiolino,
purtroppo "odiare le malattie" non significa non averne: il rischio di infezione (HIV, HBV, HCV e malattie sessualmente trasmesse) che si corre con rapporti sessuali occasionali non protetti è molto alto, per questo invitiamo ad utilizzare sempre il preservativo, sia per rapporti orali che per rapporti ano-genitali.
Per quanto riguarda il suo caso, ci riferisce di aver avuto un rapporto orale non protetto e di essere stato soggetto passivo: nel suo caso, se non è stato in nessun modo parte attiva durante il rapporto, il rischio di infezione esiste, ma è piuttosto basso; per quanto riguarda il suo partner il rischio è un po' più alto, in quanto sia HIV che HBV ed HCV sono contenuti nel liquido pre-eiaculatorio.
Il fatto invece di toccare con cute integra (esempio la cute delle mani) materiale potenzialmente infetto (sperma), non espone a rischi di infezione.
Le consiglio pertanto di eseguire un test per HIV (dopo 1 mese e dopo 3 mesi dal rapporto a rischio), ed i test per HBV ed HCV (virus dell'epatite: da eseguire dopo 1, 3 e 6 mesi dal rapporto); eseguirei inoltre anche un test per la diagnosi di sifilide (RPR-TPHA).
In futuro abbia sempre rapporti sessuali protetti.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi