Scheda quesito
- Nickame:
- dalila
- Data:
- 07/05/2008
- Quesito:
- avevo notato che sotto casa mia tra le erbacce avevano buttato una siringa senza cappuccio e con il sangue sull'ago, evitavo di passarci vicino per paura di pizzicarmici. quando l'ho notata io non sò da quanto tempo stesse lì forse solo da pochissimi istanti perchè altrimenti l'avrei notata prima, questo è sicuro. mio marito prima di falciare l'erba fuori e questo accade due volte a settimana, toglie l'immondizia a mani nude. senza farla troppo lunga si è pizzicato con questa siringa. l'ho sentito urlare e imprecare da casa mia. sono scesa di corsa ed era accaduto l'inevitabile. perchè non ci ho pensato a toglierla visto che sapevo che mio amrito sarebbe sceso per falciare l'erba?
qualche delinquente tossico l'aveva lasciata lì forse anche apposta perchè io avevo visto che questo ago della siringa era insanguinato e puntato non all'interno ma dalla parte esterna in modo che chiunque ci si avrebbe potuto pungere. a mio marito gli è uscito anche del sangue.
ho paura, paura disperata, io sono disperata, cosa rischierà di prendere? hiv o epatiti virali?
non sò se trattate anche di questo argomento ma siccome mio marito non è vaccinato nemmeno per il tetano ora sono passati 4 giorni, deve fare qualcosa anche in questo senso?
ringraziandovi con tutto il cuore fin da ora vi auguro una buona giornata e buon lavoro a tutto lo staff di Helpaids.
- Risposta di :
- Salve Dalila,
non è possibile contrarre HIV o epatiti nella modalità descritta. L'immunoprofilassi per il tetano va effettuata entro 48 ore.
Distinti saluti
Dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi