Scheda quesito
- Nickame:
- GIORGIO67
- Data:
- 04/08/2003
- Quesito:
- Buongiorno,
Vi scrivo per una consulenza in materia di HIV.
Ho avuto esperienze di tossicodipendenza , attraverso l'uso di sostanze in endovena, negli anni 1987-1989. L'ultimo episodio risale all'anno 1989. Successivamente non ho avuto episodi di utilizzo di siringhe nè di rapporti sessuali non protetti.
Un mese fa a seguito di un controllo degli esami del sangue mi è stata diagnosticata l'infezione del virus dell'epatite C. Attualmente sono in attesa di effettuare una biposia epatica e l'individuazione del genotipo per valutare lo stato della malattia e procedere ad un trattamento antivirale (interferone + rabivirina). Ho effettuato un ecografia che non ha evidenziato nulla al fegato e gli esami del sangue ( WBC,RBC, HGB,MCV,PLTS, FORMULA LEUCOCITARIA,BILIRUBINA,ALBUMINA,GLOBULINE ALFA1,ALFA2,BETA e GAMMA) sono nella norma.
Le mie domande sono le seguenti:
a) Il fatto di intervenire dopo molti anni dalla probabile infezione può pregiudicare le possibilità di riuscita della terapia antivirale ?
b) In questi anni non ho mai avuto nessun problema di salute e nessuna infezione cosidetta opportunistica che lasciasse presagire un infezione HIV. Purtroppo non ho mai fatto neanche il test. Posto che una risposta definitiva me la potrà dare solo il test HIV ritenete che, dati gli esami effettuati e il tempo trascorso (14 anni), vi siano possibilità di non avere contratto il virus HIV.
Vi ringrazio per la risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Giorgio67
Il quadro che descrive è quello di una epatite di tipo C cronica; il trattamento a base di ribavirina ed interferone che le hanno proposto ha percentuali di successo che non dipendono tanto dall'epoca in cui si è verificata l'infezione ma dal genotipo del virus e dalla capacità del paziente di tollerarre la terapia. Per quello che riguarda l'HIV il fatto che lei non ha sintomi non esclude l'infezione con il virus e per questo è indicato test perchè solo in questo modo potrà avere risultati certi.
Cordiali saluti.
Dr.ssa C.Vanzini