Scheda quesito
- Nickame:
- darla
- Data:
- 10/04/2008
- Quesito:
- Gentili medici di helpaids, ho un quesito da sottoporvi e spero di attirare la vostra attenzione.
Lavoro in nero presso una ditta di pulizie, per ora non riesco a trovare niente di meglio. Mi capita di pulire a volte senza guanti, di svuotare i cestini, di pulire le piastrelle sporche.
Mi preoccupa solamente una cosa, quando vado a prendere la busta grande dove ci ho buttato l'immondizia per andare ai secchioni a gettarla via quando me la struscio addosso perchè è pesante sento dei pizzichi alle coscie. All'inizio non mi preoccupavo perchè non mi capita sempre però essendo bagni pubblici ho pensato che sicuramente qualche volta ci sarà stata qualche siringa senza cappuccio. Così l'ultima volta che mi sono sentita pizzicare ho svuotato il secchio e la mia meraviglia è stata nel vedere che effettivamente si trattava di una siringa. Ne ho parlato con il mio medico di fiducia e mi ha detto che non devo fare nulla se sono vaccinata per il tetano, perchè l'hiv muore subito (ha consultato un ematologo) e per quanto riguarda invece l'epatite C esiste un solo caso di contagio al mondo con un pizzico di siringa. Mi ha detto che si tratta di un medico americano che si è punto con una siringa e che è rimasto infettato dal virus dell'epatite C e quindi se esiste solo un caso non mi ha consigliato di eseguire nessun test epatico. Lui si è solo preoccupato per l'epatite B che invece risulta più infettante ma siccome ho il vaccino fatto da piccola mi ha consigliato di dimenticare l'episodio e di continuare a lavorare tranquillamente anche se in futuro dovessero capitare episodi simili.
Io prima di dimenticare l'episodio voglio sentire cosa ne pensate voi. Se mi permettete, vi faccio i miei complimenti, aiutate così tanta gente con le vostre risposte e spero che aiuterete anche me.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Darla,
concordiamo con ciò che ha detto il suo medico di fiducia: non occorre effettuare alcun test diagnostico.
Può lasciarsi questo episodio alle spalle.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi