Scheda quesito
- Nickame:
- gianna
- Data:
- 09/04/2008
- Quesito:
- Buonasera vorrei farvi una domanda per rassicurarmi.
Sono andata in un bagno pubblico di una discoteca notturna e c'era un uomo girato di spalle davanti a me. Ho fatto rumore lui si è impaurito e si stava bucando e siccome aveva la siringa in mano mi ha pizzicato il braccio. Ho chiamtao l'ISS e ho raccontato l'accaduto. Mi hanno detto che non c'è rischio, il rischio ci sarebbe stato solo se questo uomo mi avesse iniettato il contenuto della siringa in vena mentre con un pizzico non è possibile prendere l'HIV anche se da parte mia c'è stata fuoriuscita di sangue e anche se mi avesse preso in vena. Ditemi la verità, posso buttarmi questo spiacevole episodio alle spalle? è vero che non c'è rischio per l'hiv?
per l'epatite virale non mi hanno saputo rispondere perchè mi hanno detto che loro sono esperti di HIV e non di epatite. Ho paura anche per l'epatite, dovrei fare un test?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Gianna,
l' episodio da lei descritto potrebbe essere a rischio per la trasmissione dell'HIV e dei virus epatitici, perchè il contatto con la siringa sporca di sangue è stato immediato, naturalmente ancora più a rischio se il suo braccio presenta una microlesione piuttosto che un graffio da ago.
Le consigliamo, quindi di eseguire un test per HIV a 3 mesi dall' episodio e lo screening per l'epatite B e C a tre e sei mesi.
Cordiali saluti
Dott. ssa Ciaffi