Scheda quesito
- Nickame:
- niky
- Data:
- 09/04/2008
- Quesito:
- Buongiorno stò molto in ansia per un fatto accadutomi l'altro ieri. Sono stata morsa da un cane ad una festa. Questo cane è completamente impazzito forse per la troppa confusione comunque ha morso me e le altre persone che stavano attorno. Qualcuno è dovuto andare anche all'ospedale per mettersi dei punti di sutura, io me la sono cavata con una ferita sanguinante alla coscia. Ho chiamato subito il telefono verde dell'ISS e prima mi ha risposto una donna dicendomi che è possibile essere rimasta infettata dal virus HIV se c'era la presenza di molto sangue. Io restando indecisa ho richiamato e mi ha risposto un'altra operatrice dicendomi che anche se c'era tanto sangue non è assolutamente possibile la trasmissione da cane a uomo e viceversa.
Ora sono un pò combattuta, se non lo sanno nemmeno loro che si definiscono esperti chi deve saperlo?
Vorrei una vostra opinione, chi ha ragione delle due, rischio l'HIV oppure no?
Vi ho contattato anche per un altro motivo, se oltre all'HIV potrei prendermi l'epatite in genere, non sò se la A, la B, la C, non lo sò e non voglio neanche documentarmi per non creare maggiore allarmismo dentro la mia testa. Siccome voi siete dei dottori spero mi possiate dare una mano perchè non riesco più a frenare la mia ansia, angoscia e agitazione.
grazie
- Risposta di :
- Gentile Niky,
limitatamente la rischio di trasmissione di HIV: non è possibile la trasmissione del virus HIV o deiu virus epatitici dagli animali all'uomo
Può stare tranquilla.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.G.Guaraldi.