Scheda quesito
- Nickame:
- Lucas
- Data:
- 03/04/2008
- Quesito:
- Gentili dottori, circa 10 mesi fà ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza della quale non conosco lo sato sierologico; il rapporto è stato protetto da preservativo ma ai me, durante il rapporto si è rotto ed ho interrotto il rapporto. Anche se non ho avuto un rapporto completo senza protezione ho deciso di effettuare il test HIV, il primo dopo circa 100 giorni dall'evento e il secondo dopo sei mesi e poco più; entrambi i test hanno dato eseito negativo, però cè una differenza fra i due test che mi hanno effettuato e vorrei chiedervi una delucidazione in merito.
1° test: HIV 1/2 (Ab - Ag P24) NEGATIVO
2° test: HIV - Ab NEGATIVO
Nel secondo test, a mio giudizio quello più importante, manca HIV 1/2 e Ag P24, che differenza cè tra i due test? Posso stare comunque comunque tranquillo e considerare scongiurata al 100% la possibilità di aver contratto il virus HIV o devo ripetere i test? Il secondo test è comunque affidabile? Mi è tornata un pò di paura leggendo che possono esserci sieroconverioni tardive( 6-12 mesi ), è la verità?
Grazie per la vostra attenzione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Lucas,
da ciò che scrive sembra che nel secondo test manchi la ricerca dell'antigene p24 che è una componente virale: non deve preoccuparsi, entrambi i test HIV da lei effettuati sono definitivi e non è necessario ripeterli.
Nella nostra esperienza clinica non si sono mai verificate sieroconversioni dopo i tre mesi; inoltre gli attuali test sono in grado di rilevare le sieroconversione piuttosto rapidamente.
Può quindi lasciarsi questo episodio alle spalle.
Saluti
dr.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi