Scheda quesito
- Nickame:
- preoccupato
- Data:
- 31/03/2008
- Quesito:
- salve, innanzitutto vorrei esordire col dire che il vostro è un grande servizio. L'altro giorno sn per caso capitato su questo sito e così mi sn messo a leggere i quesiti e le vostre risposte. A quel punto mi sn ricordato di un fatto che a me era successo e ho deciso di scrivervi per poter così cancellare ogni orma di dubbio. 6 mesi fa dopo essere arrivato in aereoporto e aver lasciato il bagaglio insieme alle persone della mia comitiva (che peraltro erano tutti sconosciuti, mi sono accorto che sulla maniglia della mia valigia c'era un po' sangue di fresco, nn tanto. Subito sn stato preso dal terrore che potesse essere infetto, nn sapendo chi fosse stato a lasciare lì il sangue e nn conoscendo nessuna di quelle persone. Quindi ho preso un fazzoletto di carta ho pulito la maniglia della valigia, l'ho gettato ne ho preso uno nuovo l'ho bagnato con un po' d'acqua e ho ripulito la maniglia. Ho fatto questo un po' di volte per essere sicuro che fosse pulito a dovere e anche perche' i bordi della bolla di sangue erano già essiccati. Sn stato inoltre estremamente attento a nn toccare il sangue. In seguito per sentirmi sicuro ho portato la suddetta valigia per un altra maniglia e dopo forse una settima ho anche deciso di disinfettarla con del comune disifettante. La mia domanda forse sciocca e paranoica ai vostri occhi, e' se possa aver in qualche modo contratto il virus o se possa il virus essere passato da una valigia all'altra visto che poi la mia valigia e' stata messa nel bagagliaio di un autobus. Mi scuso in anticipo se la mia domanda o paranoica o quant'altro. Avrei inoltre un'altra domanda un po' più seria e' vero che si puo' sviluppare la sieropositività sia dopo 3 che dopo 6 mesi o più. Grazie per il vostro tempo.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Preoccupato,
l'episodio all'areoporto non è a rischio di infezione HIV, può stare tranquillo.
Il periodo finestra per il test HIV è di 90 giorni poiché entro 90 giorni si ha la risposta immunitaria: questo significa che entro 90 giorni chi viene in contatto con il virus diventa sieropositivo.
Diverso è il discorso dei sintomi: i sintomi da sieroconversione, che sono la diretta conseguenza della risposta immunitaria, compaiono generalmente tra le 4 e le 6 settimane dal contatto in cui è avvenuta la trasmissione del virus. Tali sintomi possono anche non essere presenti.
La Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita, invece, compare generalmente 5-10 anni dopo l'infezione.
Può avere ulteriori informazioni sulle vie di trasmissione e sull'HIV consultando le pagine informative del nostro sito.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr.ssa C. Galli