Scheda quesito
- Nickame:
- ENZO
- Data:
- 02/07/2003
- Quesito:
- Salve. Circa sei mesi fa (il 6 genaio) ho avuto un rapporto con una prostituta che vi ho gia’ raccontato in data 25/6/03 e che vi ripeto brevemente. In quel rapporto per due tre volte abbiamo provato la penetrazione ma ogni volta che iniziavamo avevo problemi di erezione. La prostituta ha provato a riportarmi l’erezione masturbandomi e logicamente mi risistemava il profilattico, fino a che non abbiamo desistito. Sono certo che il profilattico non si e’ mai sfilato e che il glande e’ stato sempre coperto. Però sono stato comunque assalito dal dubbio che fosse potuto avvenire qualche sorta di contatto. In data 30/6/2003 ho effettuato un test hiv risultato negativo.
Il laboratorio di analisi mi ha detto che il tipo di test non era l’ELISA ma uno screening anticoagulante approvato dal minstero della sanita’ e sul referto vi era scritto hiv 1 – 2 ab negativo.
Vi chiedo: che tipo di Test e’ questo? E’ affidabile? Vista la mia storia devo farne altri o posso stare tranquillo? Rispondetemi presto perche’ sto vivendo dei giornI tormentati dalla paura e dal dubbio. Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Enzo,
come equipe di Helpaids riteniamo opportuno consigliare il test HIV a coloro che ci riferiscono "disguidi" nell'uso del preservativo durante i rapporti sessuali. Il test va eseguito ad uno e a tre mesi dal rapporto, per essere sicuri di non avere falsi negativi a causa del periodo finestra. Il suo test negativo a sei mesi conferma che non c'è stata infezione, se naturalmente negli ultimi tempi non ha avuto altri contatti a rischio.
Per quanto riguarda lo screening anticoagulante di cui fa menzione, non conosco questo tipo di metodica: per "anticoagulante" si intende ciò che farmacologicamente evita la coagulazione del sangue.
C'è la possibilità che ci sia stata un'incomprensione durante la spiegazione della metodica: i laboratori privati non hanno interesse ad usare metodiche diagnostiche non accreditate. La invito pertanto a consultare nuovamente il laboratorio in quastione, dove riusciranno sicuramente a tranquillizzarla circa l'effettiva negatività del suo test.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi