Scheda quesito
- Nickame:
- saretta
- Data:
- 27/03/2008
- Quesito:
- mia madre si è sentita pizzicare l'anno scorso mentre facevamo una passeggiata in spiaggia. gli ho chiesto di farmi vedere la ferita ma non ha voluto dicendomi che non è possibile sia capitato niente perchè anche se fosse stata una siringa c'è una probabilità su mille che possa prendersi l'epatite C e poi ha detto che quando sentirà i sintomi si farà curare ed ha aggiunto che ha molto fiducia nella medicina.
Io le ho detto che l'epatite C è asintomatica e che potrebbe sfociare in cirrosi dopo qualche tempo e si potrebbe morire.
lei mi ha detto che sono esagerata e che con un'unica puntura il rischio è bassissimo se non nullo, lo ha letto da qualche parte.
lei è tranquilla mentre io ultimamente non riesco a pensare ad altro. lei dice di smetterla di fare uquesti brutti pensieri perchè anche se dovesse venirle la cirrosi si potrà curare. perchè lei è così tranquilla mentre io ho paura che potrebbe morire da un momento all'altro? sa della mia paura ma non fa niente, allora mi rivolgo a voi sperando che mi rispondiate come mi ha risposto lei, cioè che il rischio è quasi nullo e che i dottori sono costretti a dire che è rischioso perchè anche se è capitato un episodio su 1000 devono dirlo. vorrei uccidermi tanto che senso ha vivere così?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve.
Confermiamo che le sue paure sono infondate: sua madre non ha corso rischi di infezione per l'epatite, nella situazione descritta. Del resto, potrebbe essersi punta con qualsiasi cosa, non per forza una siringa.
Per rispondere alla sua domanda (perchè ho paura che mia madre potrebbe morire da un momento all'altro?) e per comprendere il disagio che le fa pensare addirittura ad uccidersi, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo ed elaborare con lui tale malessere.
Saluti.
dr.ssa C.Galli