Scheda quesito
- Nickame:
- ipocondriaco
- Data:
- 24/03/2008
- Quesito:
- gentili dottori è la terza volta ke vi scrivo, sn terrorizzato dall'aids potreste affrettare i tempi nel rispondere xke nel frattempo xsone cm me hanno smesso di vivere tanta la paura. Nel frattempo vi pongo un altra domanda, da un anno ormai mi tolgo i baffi, e uso sempre lamette pulite nuove, ma un giorno mi sn ferito e mi sn ftt un taglietto, siccome mio padre qnd usa una lametta poi la riusa e la conserva, non vorrei ke senza accorgermene abbia preso una di quelle lamette, nn avendo ftt caso se aveva il coperchio nella lama, mettiamo avrei usato 1 sua lametta anche se nn sn sicuro sarei a riskio di hiv? non dovrebbe esserci rischio se a contatto con l'aria il virus muore, non riesco a capire ma se dite ke sopravvive soltanto all'interno dell'organismo? no? e poi non penso che mi sia raso subito dopo lui, poteva essere di altri giorni essendoccene molte gia utilizzate, c'è da dire ke quando mi sn tagliato nelle settimane seguenti non ho avuto nessun sintomo visto ke nella maggior parte dei casi ci sn, non ho avuto febbre ne influenza, da allora mai avuta febbre, e poi non penso ke mio padre era infetto xke è in ottima salute non sta mai male, ma non so se avesse amanti e poi di recente aveva fatto le analisi e uscì ke aveva soltanto problemi di colesterolo, so ke non era il test elisa ma avrebbe avuto forse qualche valore sballato ke si sarebbe visto avendo l'hiv??? datemi un eventuale risposta sul fatto ke io mi sarei rasato con una sua lametta senza presenza di sangue suo, di qst sn sicuro, e se da una normale analisi si sarebbe sospettato l'hiv. Sicuramente mi direte che il rischio è remoto x hiv senza presenza di sangue ma remoto è pari a 20% o 30% ?? e ci potrebbe essere un maggiore rischio x epatite c, quindi dovrei fare il test di hcv sicuro? e non x l'hiv? cmq stranamente non temo l'epatite non si muore vero? ho letto ke sta uscendo un vaccino, e poi non provoca danni seri in confronto all'AIDS, per favore rispondete a tutte queste domande non liquidatemi in poche righe.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ipocondriaco,
ti abbiamo già risposto che è necessario che tu ti rivolga ad un consultorio e comprenda più consapevolmente da dove derivano le tue ansie.
Riguardo questa richiesta possiamo solo rimandarti che è buona norma non utilizzare gli stessi oggetti, lamette o spazzolini da denti, dei propri familiari o di altri. In ogni modo, se tuo padre non è affetto da hiv o epatiti, non hai corso rischi. Puoi chiarirti anche con lui rispetto a questo dubbio specifico.
Saluti.
dr.ssa C.Galli