Scheda quesito
- Nickame:
- Gricso
- Data:
- 23/03/2008
- Quesito:
- Salve dottore.
Ho avuto un rapporto sessuale non protetto orale e con penetrazione vaginale in data 9 Marzo. Non sapendo se la persona era HIV+ o meno mi sto preoccupando perchè circa 4-5 giorni dopo ho cominciato ad accusare sintomi quali febbre (fino a 39°), dolori articolari, mal di testa continui, stanchezza cronica e ghiandole del collo e del corpo ingrossate.
Nei giorni successivi, facendo analisi del sangue mi è stata riscontrata una mononucleosi; i valori degli esami che riguardavano gli anticorpi Epstein Barr erano i seguenti:
-IgG 0,3 U.A. (negativo)
-IgM 6,6 U.A. (positivo)
La domanda è:posso stare tranquillo che questi sintomi sono da associari solo alla mononucleosi? perchè adesso, a distanza di circa 10-15 giorni dal rapporto mi sono comparsi anche sintomi quali mal di gola e frequenti sudorazioni notturne. Anche questi sintomi sono da associare solo alla mononucleosi? Se fossero sintomi da HIV si sarebbero presentati con troppa tempestività?
Essenso molto apprensivo sto vivendo nel panico più totale. Aspetto impaziente una vostra risposta. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Gricso,
riferisce di aver avuto un rapporto orale e vaginale non protetto: è opportuno quindi che esegua un primo test HIV a 30 giorni dall'evento, e che ripeta il test a 90.
I suoi sintomi sono piuttosto aspecifici quindi non correlabili direttamente ad HIV:se i suoi sintomi fossero correlati ad una sieroconversione, il test HIV risulterà positivo o dubbio.
Saluti
Dott.ssa M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi