Scheda quesito
- Nickame:
- marco00089
- Data:
- 07/03/2008
- Quesito:
- Gentile dottore,
vorrei chiederle se potesse elencarmi le modalita` e i sintomi primari causati da un infezione dal virus HIV. Quasi un mese fa ho avuto un rapporto a rischio con rottura del preservativo e dopo 10 giorni ho presentato una febbre durata per 4 giorni dopodiche` ho iniziato ad avere dolori e fastidi alle ghiandole ascellari e del collo e dell`inguine seguiti da dolori ossei e ~bruciori~ principalmente nelle braccia che tuttora a un mese dall`accaduto persistono. il tutto accompagnato da sintomi di stanchezza. Questi dolori sono assolutamente fino ad ora sopportabilissimi e penso che potrebbero essere causati dalla mia ansia nache perche` quando non ci penso non li ho. Ho avuto 3 anni fa una forma di mononucleosi, e` possibile riprenderla e potrebbero essere questi i sintomi di tale malattia?
in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Marco,
i sintomi della infezione da HIV sono alquanto aspecifici. Per questo motivo l'indicazione alla esecuzione del test HIV non deve dipendere dalle manifestazioni cliniche dell'infezione ma dalla consapevolezza di aver avuto rapporti a rischio di trasmissione del virus HIV.
Poichè scrive di aver avuto un rapporto a rischio, al fine di sincerare il Suo stato sierologico, è indicata l'esecuzione del test HIV che può essere considerato definitivo se eseguito ad almeno 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio. Può rivolgersi ad un centro di Malattie Infettive per eseguire il test in modo anonimo e gratuito.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, Dr.G.Guaraldi