Scheda quesito
- Nickame:
- paolo
- Data:
- 10/06/2003
- Quesito:
- ho avuto un rapporto omossessuale in cui io ero passivo, il mio partner ha usato il preservativo che purtroppo si è lacerato. tego a specificare 3 cose 1) il pene del partner non aveva nessun tipo di perdita 2) la penetrazione senza protezione è durata al max una decina di secondi 3) il pene del partner non era compeltamente eccitato si è trattato quindi di una penetrazione non profonda. considerato che certamente mi sottoporrò al test vorrei conoscere le reali possibilità di contagio in questo caso. (ovviamente il partner ha detto di non essere sieropositivo ma essendo un partner occasionale non mi fido x niente)
grazie dell'interessamento
- Risposta di :
- Gentile Paolo,
Scrive di aver avuto un rapporto omosessuale penetrativo passivo durante il quale si è rotto il preservativo: chiede quali sono le reali possibilità di contagio.
In letteratura sono descritti come "fattori che aumentano il rischio di infezione" la traumaticità del rapporto (tale da determinare contatto anche con sangue), la contemporanea presenza di malattie a trasmissione sessuale (MST), un'alta carica virale di HIV nel caso fonte.
Nel suo caso particolare non capisco che cosa intende dire al punto 1. Se si riferisce all'assenza di secrezioni purulente uretrali (come ad esempio quelle che si verificano in caso in gonorrea), possiamo affremare che il rischio non è aumentato per la presenza di evidenti MST, tuttavia ritengo utile precisare che anche una penetrazione senza eiaculazione rappresenta un rischio per HIV.
La scarsa durata del contatto non necessariamente rappresenta un fattore di protezione.
La scarsa traumaticità del rapporto (per l'assenza di una completa erezzione del partner) configura un rischio non aumentato.
Le confermo la necessità i eseguire un test HIV a distanza di almeno 3 mesi da questo episodio.
Dr. G. Guaraldi