Scheda quesito
- Nickame:
- abuse
- Data:
- 01/03/2008
- Quesito:
- sono omosex ed il mio compagno è sieropositivo, questa cosa nn ha fatto altro ke rafforzare il ns rapporto, ma adesso io mi kiedo, quali sono le cose da evitare, oltre le solite protezioni, per evitare un eventuale contagio? come posso aiutarlo anke spicologicamente, evitandogli degli stress inutili? grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Abuse,
rispondiamo con ordine alle sue domande.
- Avere rapporti (sia anali che orali) con preservativo, evitare il contatto sangue-sangue in eventuali ferite e rispettare le comuni regole igieniche (spazzolini e rasoi personali per esempio), sono le protezioni necessarie.
- Dal punto di vista psicologico è forse più difficile. L'importante è che possiate stare uniti se desiderate che il vostro rapporto continui: la sua presenza e sostegno sono già ottimi elementi di aiuto. Non può, come suo compagno, fargli da psicologo. Nel caso possa aver bisogno di un aiuto specialistico, è importante rivolgersi ad un professionista.
Restate sempre in contatto con l'équipe del centro medico che ha in cura il suo compagno: anche associazioni che si occupano di persone sieropositive possono dare grande sostegno, sia ai siero+ che alle persone che stanno loro accanto.
Saluti.
dr.ssa C.Galli