Scheda quesito
- Nickame:
- Daniela
- Data:
- 27/02/2008
- Quesito:
- Gentilissimo dottore, le premetto che nell'anno 2000 a seguito di indagini ospedaliere del sangue il valore "vdrl" è risultato positivo, fortunatamente la malattia era solo allo stato iniziale e dopo le cure antibiotiche sono guarita. Tuttavia le tracce sul sangue sono rimaste. Dall'ultimo esame effettuato il 26.02.08 (lue screening) sono risultata ancora positiva al tpha. Per concludere, come posso negativizzare i valori dopo 8 anni ? Se decido di avere dei figli quali problemi potrei avere ?
La ringrazio
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentilissima Daniela,
il titolo di TPHA a volte può rimanere positivo anche dopo molti anni di terapia senza indicare necessariamente il persistere dell' infezione.
In previsione di una gravidanza, oltre agli altri esami di screening previsti tra i quali anche il test per HIV, le consiglierei di ripetere il RPR e TPHA. In base al risultato del test RPR e TPHA il suo ginecologo deciderà se necessario ripetere un ulteriore ciclo di terapia con diamminocillina.
Se tali esami dovessero rimanere positivi nel corso della gravidanza, è comunque consigliabile eseguire un ciclo di tre somministrazioni di diamminocillina per escludere eventuale infezione nel feto.
Cordiali saluti
C. Stentarelli; Dr.ssa Luzi K.