Scheda quesito
- Nickame:
- robi
- Data:
- 22/02/2008
- Quesito:
- buongiorno,volevo porvi 3 domande:
1) il test va fatto a 90 gg dall'ultimo o dal primo rapporto "a rischio"?(nel caso di una relazione durata un mese)
2) volevo descrivervi la mia situazione:
ho avuto rapporti non protetti con una mia partner (l'ultimo,appunto,un mese e mezzo fa),ma tra il nostro rapporto,sia per me sia per lei,e i rapporti precedenti (che sono quelli che mi preoccupano per lei) sono stati fatti a una distanza di un anno.
in questo caso fare un test doppio (me e lei) potrebbe avere un senso "definitivo" (ovvero se nn ce lho io e nemmeno lei non dovrebbe esserci rischio assoluto)
3)se si fa sesso con una persona infetta (anche se fossi stato io ad infettarla perchè preso l'hiv precedentemente) come mi devo regolare per il test?vale la prima infezione oppure fare ripetutamente sesso con una persona infetta può in un certo senso prolungare il tempo finestra?
spero rispondiate il più presto possibile.grazie.
- Risposta di :
- Gentile Robi,
il test HIV è definitivo se eseguito a 90 giorni dall'ULTIMO rapporto a rischio, vale a dire che in questi 90 giorni il soggetto non deve aver avuto altri comportamenti a rischio.
Lo stesso discorso vale per la sua partner: eseguendo un test HIV a 90 giorni di distanza dall'ultimo rapporto non protetto, può dirsi sieronegativa rispetto ad HIV.
Se ha altri dubbi può tornare a scrivere.
Distinti saluti
M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi