Scheda quesito
- Nickame:
- pinuzzu
- Data:
- 19/02/2008
- Quesito:
- Buongiorno,
pochi giorni fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con una ragazza a rischio sieropositività. Disgraziatamente durante il rapporto vaginale si è rotto il profilattico e sicuramente il pene è entrato in contatto con la cavità vaginale anche se per un breve istante. Ho potuto lavarmi e disinfettarmi adeguatamente 1 ora circa dopo il rapporto e non ho riscontrato lesioni evidenti del glande.
Intendo sottopormi al test ELISA, devo aspettare 3 mesi per avere un responso certo, è indicato fare subito il test e, se infettato, entro quanto mi devo attendere una reazione da parte del mio organismo. Posto che basta una percentuale infinitesima a uccidermi, esiste un dato statistico di infezione nel mio caso.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Pinuzzu,
come Lei scrive, i rapporti in cui si verifica la rottura del preservativo sono considerati a rischio di trasmissione del virus HIV; nel Suo caso, il rischio è basso poichè il contatto pene-vagina è stato breve.
Tuttavia, concordiamo con l'esecuzione del test HIV: può eseguire il test a 30 giorni dal rapporto per avere una prima indicazione e ripetere successivamente il test HIV a 90 giorni per avere risultati definitivi. Può rivolgersi ad un centro di Malattie Infettive per sottoporsi al test in modo anonimo e gratuito.
Come già esplicitato, anche dal nostro decalogo, non riteniamo sia corretto e utile dare informazioni statistiche.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr.ssa C.Galli