Scheda quesito
- Nickame:
- malato
- Data:
- 17/02/2008
- Quesito:
- Egregi dottori, innanzitutto un grazie a voi tutti che chiarite ogni dubbio a tutte le nostre domande che vengono fatte.
Vi pongo subito la mia: da un pò di mesi non risesco ad essere più sereno con me stesso, penso sempre di avere l'hiv. Ho avuto continui rapporti con prostitute sempre protetti fino a novembre quando poi ho conosciuto una dolcissima ragazza con la quale convivo. Tra i vari rapporti c'è ne sono stati 3 che hanno provocato la rottura del preservativo, l'ultimo è stato a fine agosto. Ho fatto un test i primi di dicembre e il risultato è stato negativo. Vi chiedo se dovessi farne un'altro che percentuale ho che sia negativo? Considerate che da quando ho avuto il risultato del test pratico rapporti con la mia ragazza non protetti, posso essere tranquillo che non ho il virus e non lo trasmetto? Perchè mi sento sempre stanco e ho paura che se faccio nuovamente il test non sia negativo? Vi dico anche che uso psicofarmaci per curare la mi ansia e depressione, questo pensiero dell'Aids mi sta facendo morire!!! Aiutatemi...
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Malato,
il test da lei effettuato a dicembre va considerato definitivo nel suo risultato, rispetto all'ultimo rapporto in cui si è rotto il profilattico. Non è dunque necessario ripeterlo per questo rapporto.
Per qunto riguarda la relazione che sta vievndo attualmente, se lei non ha il virus, ovviamente non può trasmetterlo. Sarebbe opportuno che anche la sua ragazza lo eseguisse, in caso di precedenti rischi, in modo che possiate vivere più serenamente il vostro rapporto.
Infine, se l'ansia permane e gli psicofarmaci non sono sufficienti a sedarla, le consigliamo di rivolgersi ad uno psicologo con il quale intraprendere eventualmente un percorso psicoterapico.
Saluti.
dr.ssa C.Galli