Scheda quesito
- Nickame:
- artemisia_77
- Data:
- 16/02/2008
- Quesito:
- Buongiorno,qualche giorno fa mi sono punta l'alluce di un piede con una siringa che mi ha trapassato la suola della scarpa. Sono andata al prontosoccorso e mi hanno fatto iniziare una terapia per l'HIV con farmaci antiretrovirali inoltre mi hanno fatto fare il vaccino contro l'epatite B. Tutti mi hanno rassicurato dicendomi che questa è la prassi e che visto che l'ago era di una siringa da insulina senza il corpo della siringa e che mi aveva passato la suola di gomma della scarpa, durante il passaggio si era pulito. Io però non riesco a stare del tutto tranquilla...Voi cosa ne pensate?
Inoltre i farmaci (Kaletra e Combivir) che sto prendendo non mi fanno stare molto bene e mi hanno detto che dovrò prederli per un mese...se io non dovessi farcela a prenderli per un mese? Se riuscissi a prenderli per una ventina di giorni pensate che potrebbero esserci problemi?
Grazie di tutto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Artemisia_77,
l' episodio da lei raccontato non rappresenta un rischio tale da raccomandare la profilassi post-esposizione per infezione da HIV.
Le consigliamo comunque di eseguire il test e le sierologie per epatite B e C a tre mesi, per sua maggiore tranquillità.
Dal momento che la terapia di profilassi le è stata consigliata da un altro medico, le consigliamo di confrontarsi con lui prima di sospenderla.
Cordiali saluti
Dr.ssa Luzi K.