Scheda quesito
- Nickame:
- rabbitonthemoon
- Data:
- 05/02/2008
- Quesito:
- salve a tutti
A settembre ho avuto un rapporto a rischio con una protustituta (orale)ma il successivo test a distanza di poche settimane e' risultato negativo.
Considerando che sono 10 anni che faccio il test perche'ho fatto uso di droga per via endovenosa anche se non ho mai scambiato la siringa con nessuno.Ho di recente letto che ci si puo' infettare dall'HIV solamente usando droga e vero?
Devo dire che tutto cio' mi fa riflettere in quanto due anni fa' ho contratto l'epatite c pur avendo usato senpre siringhe nuove allora mi domando ,e' possibile prendere l'HCV con la droga?
Ed ancora tre anni fa' ho avuto un trauma e mi hanno tolto la milza, adesso ho contratto una di quelle malattie classiche degli splenectomizzati, (meningite pneumococcica )ma la mia paura ,superata la malattia ,(adesso sto bene)e se saro' piu' a rischio a contrarre l'AIDS .
Avendo letto molti articoli su internet con le piu' svariate opinioni le mie paranoie sono aumentate perche' dicono che l'AIDS|HIV viene con la droga ,stress psicofisico,abuso di farmaci,vaccini ecc..
Ed in ultimo luogo ho letto che i vari test non sono per niente attendibili .
Tutte queste notizie hanno provocato in me solo paura e sfiducia nella medicina.l'unico lato positivo e' che non vado piu' a donne e non mi drogo piu'. grazie a tutti ciao
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve.
Vediamo di chiarire alcuni punti.
Non è vero che l'HIV si contrae solo usando droghe (o meglio scambiandosi le siringhe): si entra in contatto con il virus anche durante i rapporti sessuali non protetti. In proposito, in seguito al rapporto orale di cui scrive, non è sufficiente il test eseguito a poche settimane, ma deve ripeterlo a 90 giorni dal rapporto per la certezza della diagnosi.
Anche l'HCV può essere trasmesso attraverso i rapporti sessuali o con altre modalità con le quali si entra in contatto con sangue infetto (per esempio: scambio di rasoi o di spazzolini da denti).
Riferisce di essere splenectomizzato: questa situazione non comporta un aumento di rischio. Il rischio di contrarre l'HIV è determinato solo dai comportamenti.
I test in commercio attualmente sono molto attendibili: è però necessario effettuarli rispettando il periodo finestra.
Per riassumere: l'HIV si evita indossando il profilattico durante i rapporti sessuali (anche orali) con persone di cui non si è certi dello stato sierologico e evitando altri comportamenti di rischio, come lo scambio delle siringhe tra tossicodipendenti. Può avere ulteriori informazioni leggendo le pagine informative del nostro sito.
Distinti saluti.
dr.ssa C.Galli, S. Zona