Scheda quesito
- Nickame:
- Fra200
- Data:
- 04/02/2008
- Quesito:
- salve, scusate se torno a scrivere, ma i dubbi mi stanno uccidendo!! è normale a nemmeno 10 giorni da un probabile rapporto a rsichio (inzio di penetrazione anale, gay,attivo,occasionale, non protetto; interotto pochi istanti dopo una leggera e nn profonda penetrazione e senza eiaculazione) sentiri tutti i sintomi iscrivbili all'Hiv? Mi spiego: ho temperature oscillanti i 37.1 e i 35, me la misuro di continuo! Un leggero dolore dietro al collo, tipo torcicollo! Finora né sudorazioni notturne, né altro! Solo tanta agitazione provcoata dalla paura! Io mi vorrei sottoporre al test, ma farlo subito a nemmeno due settimane vale qualcosa o conviene aspettare?? Inoltre gurdando nel vostro (utilissimo) sito ho visto molti indirizzi dei centri utili x il test, ma nn ne ho trovati per quello del mio cumune (CERVIA, prov. RA), so che c'è un consultorio presso il pronto soccorso locale, posso rivolgermi lì? Mi sottopongo subito al test o conviene aspettare ancora? C'è un tipo di supporto psicologico nel caso in cui il risultato fosse positivo? Non credo di riuscire a reggere il fardello di doverlo comunicare alla famiglia&co. + che il dolore per la malattia in sé, è la delusione a me stesso e ai miei cari che mi ucciderebbe!!!!
Grazie se mi rispondente! Rappresentate un servzio ottimo, se fossimo tutti un attimo meno pressapochisti e più responsabili avreste + tempo libero!!!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Fra,
l'indicazione all'esecuzione del test HIV è posta nel caso in cui ci siano stati rapporti a rischio di trasmissione del virus HIV e non sulla base della sintomatologia dell'infezione che è assai aspecifica.
Nella situazione che descrive il rischio di trasmissione del virus HIV è lieve pertanto, per sincerare il Suo stato sierologico, è opportuna l'esecuzione del test HIV; il test eseguito a due settimane dal rapporto a rischio non è molto indicativo, può eseguire un primo test HIV a un mese dall'evento e un secondo test a 90 giorni per avere un risultato definitivo.
Telefonando al numero verde che trova sull'home page del nostro sito è talvolta possibile prenotare il test HIV in modo anonimo in strutture sanitarie convenzionate delle varie province dell'Emilia Romagna, altrimenti può rivolgersi al consultorio locale o ad un centro di Malattie Infettive.
Cordiali saluti
E.Spaggiari, M.Ferrara