Scheda quesito
- Nickame:
- Taialandia
- Data:
- 17/01/2008
- Quesito:
- Io sono un ragazzo che viaggia molto...mi è capitato di avere rapporti sessuali in molti paesi...compresi quelli del terzo mondo + a rischio AIDS esempio thailandia. Ho sempre e dico sempre avuto rapporti sessuali con il preservativo prestandoci molta attenzione ma per i rapporti orali (intendo solo quelli in cui la donna stimola l'uomo oralmente e NON viceversa)non ho mai usato precauzioni...ho sempre controllato se dopo trovavo tracce di sangue o tagli sul mio pene...e non è mai capitato...!però ora come ora informandomi ho letto che c'è probabilità di contrarre il virus anche per i rapporti orali in maniera...e non pensavo fosse così!.
Quindi chiedo...ma l'AIDS si può contrarre anche da rapporti orali?e se si in quali casi?ci vuole proprio una ferita e un quantitativo di sangue...o basta poco (es. lei ha un taglio in bocca e tu non hai nulla sul pene...si prende comunue il virus??ke % di rischio c'è?vi prego di rispondermi perchè sono molto preoccupato!
grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Confermiamo che i rapporti orali sono a rischio di infezione hiv, sebbene molto basso rispetto a quelli vaginali e anali. I rapporti orali inoltre, sono maggiormente a rischio per chi li pratica più che per chi li riceve, come nel suo caso.
In ogni modo però, un rischio c'è, dato dal contatto tra le mucose che possono presentare lacerazioni non chiaramente visibili, ma grazie alle quali il virus trova una porta d'accesso all'organismo.
E' dunque necessario che effettui un test hiv, il quale le darà risultato certo a 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
E' inoltre importante che si protegga, con l'uso del profilattico, anche durante i rapporti orali.
Saluti.
dr.ssa C.Galli