Scheda quesito
- Nickame:
- spep
- Data:
- 05/05/2003
- Quesito:
- sono in haart dal 97.Per migliorare i valori lipidici sto provando da qualche mese Viread+atazanavir(prima, kaletra+zerit)+videx. Non soffro di particolari effetti collaterali, se non un doloroso ingrossamento ed indurimento delle ghiandole mammarie. La cosa mi preoccupa, anche se un medico mi ha detto che probabilmente la regressione sarà spontanea, e che il fenomeno fa parte del restore immunologico. Che cosa significa esattamente? Devo pensare a un cambiamento della terapia? Grazie, Beppe
- Risposta di :
- Gentile Beppe,
il trattamento a cui Lei è attualmente sottoposto, è uno dei migliori per avere minimizzare le alterazioni metaboliche indotte dai farmaci antivirali.
Per attribuire l'ingrossamento e l'indurimento delle ghiandole mammarie alla terapia antiretrovirale, bisognerebbe fare un'ecografia mammaria per escludere altre possibile cause di ginecomastia, come ad esempio le epatopatie croniche.
Probabilmente (ma devo interpretare) il suo medico ritiene che la tumefazione mammaria sia anchessa un amanifestazione della lipodstrofia di tipo lipoaccumulo sottocutaneo e oggi si ritiene che una possibile causa della lipodistrofia sia non solo o non tanto l'azione tossica dei farmaci, quanto piuttosto l'incremento immunologico che avviene durante la terapia antiretrovirale.
Cordialei saluti.
Dr.ssa I. Mazeu Dr. G. Guaraldi