Scheda quesito
- Nickame:
- issor
- Data:
- 13/01/2008
- Quesito:
- Vovevo chiedere se un contatto con penetrazione non protetto senza eiaculazione penevaginale può comportare qualche pericolo di contagio per lo più derivante da qualche microlesione o arrossamenti da attrito.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Issor,
i rapporti sessuali non protetti da preservativo sono considerati a rischio di trasmissione del virus HIV e di altre malattie a trasmissione sessuale (MST), sono a rischio anche quando non si verifica l'eiaculazione.
Se ha avuto rapporti simili, è indicata l'esecuzione del test HIV a 90 giorni dal contatto a rischio per poter avere un esito definitivo; può rivolgersi ad un centro di Malattie Infettive per sottoporsi al test in modo anonimo e gratuito. In questa sede potrà eseguire anche uno screening per le MST.
Cordiali saluti
E.Spaggiari, M.Ferrara