Scheda quesito
- Nickame:
- preoccupatissimo
- Data:
- 04/05/2003
- Quesito:
- Gentili dottori,
grazie per avermi risposto in riguardo allo schizzo di saliva ricevuto nel mio occhio da un ex-tossico con sicura epatite c e forse con hiv.
Voi dite che non ho corso rischio per l'hiv, ma un piccolissimo rischio per l'epatite c.
Vorre sapere però se devo preoccuparmi dato che dopo 10 giorni dall'accaduto ho avuto per due giorni un forte mal di gola, che poi si è trasformato in un raffreddore durato 4 giorni ed ora un pò di mal di gola e forse i linfonodi del collo un pò gonfi (comunque si sentono al tatto).
Potrebbero essere dovuti alla fase acuta da hiv???? voi dite che in una vostra risposta che i sintomi della fase acuta sono simili a quelli di un comune raffreddore....cosa devo fare??? cosa devo pensare??? devo preoccuparmi??? fare un test????
appena arrivato lo schizzo, con le dita istintivamente ho cercato di pulirmi con le mani..creando uno sfregamento..potrei forse aver favorito l'ingresso del virus??? bastano poche particelle di virus hiv o una singola particella per infettare???
devo preoccuparmi anche dell'epatite c???
aiuto..ho paura.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
ribadiamo che non ha corso rischi per l'hiv: i sintomi di cui scrive sono aspecifici e quindi non imputabili ad una infezione da virus hiv. Non è necessario quindi, che esegua il test.
Anche per l'epatite C non deve preoccuparsi: non è necessario sottoporsi al test.
Saluti.
dr.ssa C. Galli, dr. G. Guaraldi