Scheda quesito
- Nickame:
- reziel
- Data:
- 08/01/2008
- Quesito:
- Buongiorno a tutti,
Da un pó di tempo ho un pensiero fisso, e tanta paura per me e la mia compagna.
qualche anno fa , almeno 4 anni e mezzo fa , ero ancora single e ho avuto un rapporto non protetto con una donna di 35 anni che diceva di essere infermiera in un ospedale di milano e di lavorare nel reparto neonatologia , e che quindi era sottoposta a controlli continui da parte della struttura e che non dovevo preoccuparmi .
A oggi da un anno circa sento le articolazioni e le ossa scrocchiare, e ogni tanto ho dolori muscolari lievi, continui bruciori agli occhi, come se ci fosse della sabbiolina fina. Cercando su internet é uscito fuori che sono alcuni sintomi della sifilide, o meglio che la sifilide attacca articolazioni, giunture e muscoli, occhi, ecc.Vedendo tra i sintomi della sifilide primaria, non ricordo di avere avuto lacerazioni o escoriazioni o noduli erosi successive al rapporto , e per la sifilide secondaria non ricordo nemmeno di avere avuto pustole e con macchie sia sui palmi delle mani e dei piedi. Nel frattempo ho effettuato test hiv dopo 1 mese, con esito negativo, e successivamente nel tempo 2 volte il test dell'epatite con esito negativo.Non ho mai effettuato test per la sifilide perche solo ora mi é sorto il dubbio. ho effettuato anche l'analisi dello sperma circa 2 anni fá con spermiocultura, con risultato sterile dopo 24 ore. Ultimamente ( sei mesi circa)i miei globuli bianchi sono lievemente al di sotto dei valori di riferimento , e i linfociti nella norma.Sono stato ricoverato in ospedale per problemi intestinali, avevo perdite di sangue dall'ano, e dopo tre giorni di ricovero, e diverse analisi del sangue tra cui i market tumorali, é uscito che ho solo una colite cronica.Alla luce di questo puó essere sifilide ? Mi domando: si púo vedere il virus della sifilide dall'analisi dello sperma ?
Spero di ricevere presto una risposta, sono molto ansioso, e forse anche un pó ipocondriaco...
Buona giornata
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Reziel,
la sintomatologia che riferisce è alquanto aspecifica e difficilmente correlabile alla sifilide; può rivolgersi al Suo medico di fiducia per le cure e gli accertamenti del caso.
Il Treponema Pallidum, l'agente eziologico della sifilide, non viene isolato dallo sperma; la sua presenza è valutabile con un semplice prelievo ematico. Per conoscere in modo certo il suo stato di salute, può sottoporsi a uno screening per MST.
Cordiali saluti,
E.Spaggiari, dr. G. Guaraldi