Scheda quesito
- Nickame:
- lucky
- Data:
- 29/11/2007
- Quesito:
- Gentili medici,
vi scrivo per avere qualche informazione sul virus hpv. Essendo da tempo che avvertivo fastidio nella regione perianale ho scoperto di avere una sorta di ulcera. E' come se avessi un taglio della lunghezza di circa 2 cm che non cicatrizza e, cosa strana, NON sanguina mai. In presenza di tale ulcera ho notato una singola escrescenza di tipo filiforme della lunghezza di circa mezzo cm. Subito ho pensato che si potesse trattare di un condiloma, ma mi sono poi venuti alcuni dubbi: è possibile avere un singolo condiloma isolato in tutta la regione ano-genitale (non ne ho osservati degli altri, il che mi sembra piuttosto strano)?la manifestazione dell'hpv in tale sede potrebbe dipendere dal semplice fatto che ho il suddetto virus nel sangue, oppure richiede necessariamente un contatto diretto con la parte infetta di un'altra persona?se si trattasse effettivamente di un condiloma non avrebbe dovuto infettare anche la cute vicina e quindi determinarne degli altri?
preciso che sono eterosessuale e che quindi non ho mai avuto rapporti anali o che potessero comunque andare ad interessare tale zona. Mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista?
Cordiali saluti e un ringraziamento per il vostro splendido servizio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Lucky,
non potendola visitare è impossibile formulare una diagnosi; è quindi opportuno che si rivolga al suo medico di base o allo specialista proctologo, il quale visitandola potrà darle un parere adeguato.
Saluti
M.Ferrara