Scheda quesito
- Nickame:
- raffaele
- Data:
- 26/11/2007
- Quesito:
- Gent. dott. Guaraldi , Le riporto questo estratto preso da un articolo di "Aidsmap" :
"Altri ricercatori hanno trovato che alcuni partner esposti sieronegativi di persone infette, sono attualmente infetti - ma con un livello estremamente basso. Per esempio lo studio del Dr. Zhu ha trovato che due su 94 partner esposti di sieropositivi omosessuali, quando sono stati testati con una PCR ipersensibile per la carica virale, avevano il virus dell'HIV nel flusso sanguigno, ma a livelli cento volte inferiori di quello rilevabile con metodiche convenzionali - 0,05 copie/ml. L'infezione si è dimostrata così ben contenuta, che non ha provocato una risposta anticorpale, e che quindi risultano negativi al test dell'HIV.
Mi può fornire possibilmente delucidazioni ? Vuol dire che i test non hanno sensibilità sufficiente per diagnosticare infezioni contenute ?
Grazie per una sua eventuale risposta.
- Risposta di :
- Gentile Raffaele,
ho cercato su pubmed (la library internazonale di medicina) se il dr Zhu avesse pubblicato tale studio su una rìvista sottoposta a reviewer ma non ho traobvatu nulla, pertanto non ho strumnenti per commentare.
Posso però affermare che dal punto di vista clinico il test HIV appare estremamente affidabile e non ho mai avuto esperienze di false negatività al di fuori del periodo finastra.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi