Scheda quesito
- Nickame:
- enny
- Data:
- 19/11/2007
- Quesito:
- gentile dott. Giovanni GUARALdi mi scuso nse approfitto nuovamente del vostro sito, ma ho un problema che riguarda mio padre,mio padre ha un tumore alla viscica e faccendogli una serie di controlli siamo venuti a conoscenza che ha hcv hbv positivo,e disperato perchè ha sempre condotto uno stile di vita sano e non sa come si e potuto infettare,lui pensa che l' unico contagio e il barbiere che non ha usato le modalita' di ingine con il rasoio,lui e molto depresso perchè teme anche hiv ,io gli ho spiegato che non e possibile perchè hiv e un virus debbole,concordate con quello che ho detto oppure e opportuno che faccia il test.mia mamma corre dei rischi per hcv hbv stando acconttato con mio padre?dott.io la ringrazio anticipatamente,la stimo tanto perchè lei mi ha ridato la voglia di vivere perchè sono venuta a conoscenza che non e cosi' semplice trasmettere hiv,nemmeno con una puntura di ago abbandonato.grazie e nella attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
- Risposta di :
- Gentile Enny,
non è facile individuare la fonte di infezione di suo padre, peraltro dalle informazioni che ci fornisce non è possibile dedurre se si tratta di pregressi contatti o di infezioni croniche attive. Solo in questa circostanza sarà necessaruio eseguire le medesime indagini anche a sua madre, trattandosi di malattie a possibile trasmissione sessuale.
concodo che la trasmissione di HIV è meno efficace, in generale tuttavia a ogno malato neoplastico può essere utile l'esecuzione di un test HIV.
Cordiali saluti
dr. Giovanni Guaraldi