Scheda quesito
- Nickame:
- nerone82
- Data:
- 18/11/2007
- Quesito:
- Gentlissimi dottori Vi chiedo un parere circa una situazione accadutami ieri.
Ho avuto un rapporto anale protetto da condm di tipo "defensor" quindi piu resitente ed adatto per rapporti anali con persona di cui non conosco lo stato di salute.
Durante il rapporto ho utilizzato del lubrificante a base d' acqua, quindi adatto a preservativi in lattice. Estraendo il pene ho visto che il preservativo era integro, non sfilato, ma molto sporco si sangue soprattutto sulla parte iniziale cioe sopra il glande. Alla visione di cio sono entrato nel panico, ho sfilato il condom facendo attenzione a non toccare con le mani il sangue e ho anche evitato che lo stesso toccase il mio pene.
Adesso ho tantissima paura, il preservativo piu resistente ed integro mi ha messo al riparo da possibili contagi? devo fare un test hiv?
la paura piu grande è che non posso totalmente escludere che il pene con il preservativo sporco possa aver toccato indirettamente delle parti della mia cute (addome,gambe) visibilmente integra e non sanguinante, se il contatto fosse invece avvenuto, ho corso una situazione a rischio? Dopo aver sfilato il condom, ho subito pulito sia il pene che le zone circonstanti con un fazzoletto di carta che, sembrava pulito. ho letto che la pelle integra è una barriera abbastanza sicura, cio vale anche per un possibile contatto indiretto con sangue come riportato dal mio caso? grazie aspetto con ansia una sua risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Nerone82,
lei si è comportato in modo consapevole utilizzando il preservativo durante il rapporto anale e controllandone l'integrità al termine del rapporto.
Come lei stesso ha letto, la cute integra e i contatti indiretti non permettono la trasmissione del virus HIV; pertanto la situazione descritta non è a rischio per la trasmissione di HIV.
Puo' quindi stare tranquillo.
Saluti
M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi