Scheda quesito
- Nickame:
- terrorizzato
- Data:
- 17/11/2007
- Quesito:
- Gentili dottori, ho un dubbio che mi attanaglia.
So che il virus HTLV 3 è il vecchio nome dell'HIV.
MI CHIEDO: i virus HTLV 1 e 2 e 4 sono un pericolo reale di contagio attraverso un contatto sessuale di pochi secondi non protetto con una prostituta(suppongo asiatica) prima di infilare il preservativo?
Vale anche per questi virus il discorso sul contatto indiretto come per HIV?
E' meglio fare i test o sono virus diffusi in altri paesi (mi han detto Africa)?
Vi PREGO di aiutarmi, sono terrorizzato!!!!!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Terrorizzato,
la trasmissione sessuale per HTLV 1 e 2 è possibile ma, data la scarsa prevalenza dell'infezione nella popolazione generale e l'alta probabilità che i soggetti infetti non manifestaranno mai alcuna patologia legata all'infezione da questi retrovirus, non è suggerita la ricerca di questi virus dopo esposizione sessuale.
Riguardo ad HTLV4 le riporto una risposta ad un precedente questito: "nonostante il virus HTLV 4 sia noto dalla fine degli anni 80 come retrovirus ad elevata omologia con il virus dei primati SIV, questa infezione non si è propagata al di fuori di casi isolati identificati nell'africa occidentale dove è avvenuto il passaggio dai primati all'uomo dei precursori virali di HIV1 ovvero di HTVIII. Tale infezione pertanto non ha alcuna rilevanza clinica nè una verosimile futura propagazione epidemica."
E' utile invece eseguire un test hiv di controllo in caso di rapporto non protetto.
Non vi è motivo perciò di essere terrorizzato.
Saluti.
C. Stentarelli; Dott. G. Guaraldi