Scheda quesito
- Nickame:
- mco69
- Data:
- 08/11/2007
- Quesito:
- il 1° di settembre ho avuto uno scontro con una persona e durante la collutazione questa mi sporcava interamente la mano con il suo sangue provocandomi anche una ferita.
Preciso che la ferita , di circa 3 mm era profonda al punto di avere solo una fuoriuscita di liguido trasparente intravedendo altresì alcuni puntini rossi senza di fatto avere una vera e propria fuoriuscita di sangue.Il medico del pronto soccorso vedendo la ferita mi spiegava che di fatto non avevo più l'epedermide ma la sola parte della pelle detto derma dove vi sono presenti le cellule che nutrono la pelle e vasi capillari ma che di fatto era sempre pelle. Considerato però che comunque un contatto derma non protetto da epidermide (con presenza di alcuni puntini rossi), e sangue di persona sconosciuta vi è stato c'è un eventuale possibilità infezione da virus hiv.hcv o hbv?.N.B:ho effettuato i test subito dopo e a 6 settimne dal fatto con esito del tutto negativo.
Vi avevo già scritto subito dopo il fatto ma non ho avuto risposta.
Ho consultato diversi siti ma nessuno di questi ha mai trattato dei casi simili.
anticipatamente ringrazio.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Utente,
l'episodio da Lei descritto non è da considerarsi a rischio di trasmissione del virus dell'HIV o dei virus epatitici, perchè la cute lesa non presentava sangue.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi