Scheda quesito
- Nickame:
- mauro88
- Data:
- 02/11/2007
- Quesito:
- Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo. In passato (circa 9 mesi fa) ricevetti una fellatio passiva da una prostituta senza protezione. Ho letto su molti siti (come quello di Anlaids) e ho chiamato anche il numero verde aids, i quali mi hanno detto di stare tranquillo e che nn ci sn mai stati casi documentati in natura di persone che hanno contratto il virus ricevendo un rapporto orale passivo. Tutto questo perché la quantità di sangue dovrebbe essere talmente alta da far pensare ad un'emmoragia. Chiamando il numero verde aids, mi hanno subito detto di stare tranquillo e che nn è neanche necessario effettuare il test. Perché voi considerate il rischio presente? Dobbiamo farlo o no questo test? Un'altra domanda: leccando un capezzolo è possibile contrarre l'HIV?. Grazie infinitamente per le due risposte. Non mi spiego perché al numero verde aids dicano di stare tranquilli per il rapporto orale passivo. Dicono che nn c'è nemmeno una possibilità di aver contratto il virus. Posso avere chiarimenti su entrambe le domande? Grazie anticipatamente.
- Risposta di :
- Salve Mauro88,
i rapporti orali passivi e attivi configurano un comportamento a basso rischio per la trasmissione di HIV, resa possibile dallo sfregamento tra mucose e lo scambio di liquidi biologici.
Tale rischio è basso, ma non nullo, pertanto è indicata ugualmente l'esecuzione del test HIV a 90 giorni di distanza dall'ultimo episodio a rischio.
Saluti
M.Ferrara, Dr.G.Guaraldi