Scheda quesito
- Nickame:
- BANDA
- Data:
- 29/10/2007
- Quesito:
- Gent.mi vi scrivo e mi complimento anche per il servizio on-line che svolgete.
Il quesito che mi pongo è questo 36 giorni fà sono venuto a contatto/punto accidentale (ci sono carambolato sopra nel parco di Monaco )con una siringa "sicuramente "utilizzata da un tossicodipendente /i che tra l'altro versavano in cattive condizioni nelle immediate vicinanze.
Ora rientrato in Italia mi sono subito recato al reparto di malattie infettive dell' Amedeo di Savoia dove mi sono sottoposto ai prelievo analisi o insistito per fare la PCR (dato che conosco piuttosto bene il campo) ma non è stato possibile .Ora il primo referto (dopo 10 gg dal fatto) è negativo domani farò il secondo prelievo , nel frattempo ho acquistato on-line un kit ,cosa pensate di questi prodotti ?? sono attendibili ??(sono validati dall'FDA ).Scusate ma il fatto che la mia preoccupzione viene dal fatto che ho una moglie ed un splendido bimbo di 8 mesi che per nulla al mondo vorrei mettere in pericolo.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Banda,
la puntura accidentale con ago lasciato nell' ambiente espone ad un rischio nullo per infezione da HIV in quanto il virus non resiste nell' ambiente esterno.; mentre espone ad un rischio modesto per HCV ed HBV.
I kit acquistabili on-line di cui parla sono verosimilmente i nuovi test rapidi "oral quick". Questi test sono approvati dall' FDA ed utilizzano una metodica immunoenzimatica analoga al test ELISA, dando quindi una risposta definitiva a tre mesi dall' episodio.
Le consigliamo quindi di eseguire uno screening per HCV ed HBV da ripetere a 3 e 6 mesi e, per maggiore tranquillità, un test ELISA a tre mesi dall' episodio.
Saluti
Dr.ssa Luzi K.