Scheda quesito
- Nickame:
- francy
- Data:
- 26/10/2007
- Quesito:
- salve sono francesca ho 19 anni.per la prima volta vi pongo una domanda e vi ringrazio per il lavoro che svolgete e per il grande aiuto che fornite. la mia situazione e' questa: da 1 anno sono fidanzata con luca e da 10 mesi che le nostre relazioni sono senza protezioni.sono sicurissima che in questo periodo lui non mi ha mai ingannata e per tanto sono sicura che lui da 1 anno a questa parte e' stato solo con me. voglio fare il test hiv perche' non so se lui in passato ha corso situazioni a rischio di contaggio.si dice di aspettare 6mesi dalla ultima relazione a rischio per fare il test anche se io la ultima relazione con lui risale a 1 settimana fa posso lo stesso fare il test hiv visto che da piu' di 10 mesi che habbiamo relazioni a rischio? voglio ricordarvi che sonoi sicura che da 1 anno a questa parte lui ha relazioni solo con me.vi prego rispondetemi lo prima possibile la preocupazione non mi lascia stare tranquilla.grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Francesca.
Ci scrivi di voler fare il test hiv perchè non sai se il tuo fidanzato ha corso rischi di infezione prima della vostra relazione. Ci chiedi se puoi farlo ora o devi aspettare.
In realtà sarebbe opportuno che tu ne parlassi con Luca e vi chiariste sui possibili contatti a rischio che avete avuto prima di mettervi insieme: non è infatti sufficiente che solo tu ti sottoponga al test, perchè dovresti farlo periodicamente, non sapendo se lui ha contratto un'infezione sessuale.
Inoltre, se lui è sieronegativo e non presenta altre infezioni, non ha rapporti a rischio con altre ragazze e tu stessa non hai avuto contatti del genere, fare il test per te diventa superfluo.
Quindi, per riassumere, se non vuoi chiedere solo a Luca di fare il test, potreste andare insieme in un centro di malattie infettive o al consultorio, parlarne con un operatore e fare gli esami che verranno ritenuti utili nella vostra situazione.
Saluti.
dr.ssa C.Galli