Scheda quesito
- Nickame:
- maximilian
- Data:
- 25/10/2007
- Quesito:
- gentile dottori, vi vorrei chiedere un consiglio sul mio caso, imbarazzante da raccontare. con un ragazzo che conosco da poco ho avuto un rapporto anale protetto. il problema è che soffro di ansia durante il rapporto e cerco di controllare se il mio parter porta fino alla fine il profilattico. siccome in questo caso non lo avevo fatto nell'ultima fase del rapporto ho fatto una sciocchezza che mi preoccupa.dopo il rapporto, ero rimasto circa 5 minuti da solo e in preda al panico ho cercato il profilattico che ho trovato per terra. volevo vedere se conteneva lo sperma e siccome ero al buio (ero a casa sua!) ho messo un dito dentro per controllare. sentivo qualcosa ma non ero sicuro che ci fosse. cosidopo aualche minuto e dopo essermi pulito il dito con una maglietta ho messo un dito dentro l'ano per vedere se c'era sperma...questo è quello che può far fare il panico! la mia domanda è: ho rischiato qualcosa ho fatto un test a quattro settimane consluse ed è risultato negativo ma mi vengono delle strane idee in testa. è possibile che se fosse entrata una piccola quantità di virus questo impiegherebbe troppo tempo per replicarsi e quindi determinare una reazione tardiva del sistema imunitario? o la sieroconversione in ogni caso avviene allo stesso modo a prescindere dalla quantità di liquido biologico a contatto con le mucose? grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Maximilian,
dato che il rapporto anale è avvenuto utilizzando il preservativo non è a rischio.
Naturalmente il preservativo deve essere integro e indossato correttamente dall'inizio alla fine del rapporto.
I passaggi che descrive, effettuati dopo il rapporto, non sono a rischio in quanto si tratta in ogni caso di contatti indiretti.
Per quanto riguarda la sua ultima domanda, la sieroconversione avviene allo stesso modo, a prescindere dalla quantità di liquido biologico che entra in contatto con le mucose.
Saluti
Dr.ssa Vallini