Scheda quesito
- Nickame:
- eclipsa
- Data:
- 09/10/2007
- Quesito:
- Cari dottori!
Da 7 settimane vivo un incubo! Dopo un fidanzamento lungo di 7 anni che è andato male, ho conosciuto un ragazzo per circa un mese con la quale ho avuto un solo rapporto che purtroppo è finito nel peggiore dei modi nel senso che il preservativo si era rotto. A distanza di circa 3 settimane dal rapporto ho avuto una sindrome influenzale con primi 2 gg mal di gola senza febbre, naso chiuso, orecchie chiuse, rinorrea che è durato parecchio circa 10 gg dopo di che per 2-3 gg mi sentivo meglio. Invece passato il rafreddore, mi e venuto un mal di testa sopratutto occipitale irradiato frontale più che mal di testa una pesantezza molto fastidiosa associata a lievi dolori articolari (più parestesie) che migravano da un articolazione ad altra, mialgie alle gambe e una contratura dei muscoli dietro al collo che anche quest'episodio è durato circa unasettimana dopodichè i sintomi si stano atenuando ma persiste ancora una pesantezza teribile occipitale e un senso di nausea che non vanno via. Ho fatto test HIV a 5 settimane dal rapporto con metodo MEIA ed è negativo. Ho effettuato una serie di esami emocromo, quadro biochimico, coagulativo. formula leucocitaria, anticorpi antinucleo, anticardiolipina, antimuscolo,TOXOtest, HCV test Hb ag tutti negativi. Solo VES 50, PCR normale 0,2. TSH leggermente aumentata ma FT£ e FT4 normale e anticorpi antitiroidei positivi diagnostici per una tiroidite autoimmune che già sapevo di averlo(non faccio nessuna terapia però mi sento la tiroide ingrossata e mi fa un po male alla palpazione). Aiutatemi per favore a capire (se no divento veramente depressa) se questa npuò essere la fase acuta di un infezione HIV oppure influenza puo scatenare una ripresa di una tiroidite autoimmune che puo dare anche cefalea occipitale.
Il metodo MEIA per test HV è di nuva generazione? Quantoè affidabile HIV test a 5 settimane di distanza e se posso stare piu tranquilla fino al prossimo test HIV ripetuto a dist di 3 mesi. Ho fatto un RX cervicale negativo e ho intenzione a fare RMN cranio. Sono molto spaventata e la mia vita è diventata un incubo.
Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Eclipsa,
il test hiv da lei effettuato a 5 settimane dal rapporto a rischio, le dà già una buona indicazione di sieronegatività: se i sintomi che ha avuto fossero la manifestazione della fase acuta hiv, probabilemente il test sarebbe già risultato positivo.
In ogni modo, è indicato che ripeta il test a 90 giorni dal rapporto per la certezza del risultato.
Per quanto riguarda gli altri aspetti che riporta (tiroidite autoimmune), è necessario che si rivolga al suo medico di base o agli specialisti del settore.
Saluti.
dr.ssa C.Galli