Scheda quesito
- Nickame:
- stupido88
- Data:
- 08/10/2007
- Quesito:
- Salve,a seguito di alcuni rapporti con prostitute, mi sono sottoposto, a distanza di 24 giorni dall'ultimo rapporto, al test hiv presso l'ospedale cotugno. Non mi hanno dato delucidazioni riguardo la generazione del test, chiedo a voi se siete informati a riguardo.ho inoltre recentemente letto che attraverso pcr qualitativa e nat il periodo finestra si sia abbassato fino a 12 giorni. l'ospedale cotugno effettua tale analisi come routine o comunque quale ospedale a napoli è in grado di effettuare test del genere?Vi ringrazio per l'attenzione.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Utente,
riferisce di essersi sottoposto al test Hiv a 24 giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
Il test che viene utilizzato normalmente per la diagnosi di infezione da Hiv è il test ELISA: questo test viene considerato definitivo se effettuato a 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, ma ha già una buona attendibilità se effettuato a 30 giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
Il test HIV con PCR non viene effettuato per lo screening ma solo per le diagnosi precoci di neonati da madre sieropositiva e per monitorare l’efficacia della terapia antiretrovirale.
Cordiali saluti
E.Spaggiari, Dr. G.Guaraldi