Scheda quesito
- Nickame:
- Luigi
- Data:
- 08/10/2007
- Quesito:
- Salve,,ho un quesito da chiedervi,sono hiv+ da circa 3 anni, sto abbastanza bene,sono in trattamento,la mia domanda sono abbastanza controolato in data giugno 07 ho fatto esami tra cui quello della lue che avevo gia avuta ed era stata curata penso bene.
il responso e
RPR negativa
Tpha valore 1| 1280
questo valora mi ha detto il medico che e sempre variabile anche se i l riferimento e 1\80
ORA dato che ho avuto dei rapporti sessuali protetti e il mio patner dice che lho infettato io.e possibile questa cosa? avendo il valore tpha elevato posso ifettarlo anche con un solo bacio o un pompino scusi la franchezza lui e attivo e io passivo?
mi p uo spiegari a grandi lineee come funziona e vero cio? mche posso infettare anche solo baciandolo o facendo sex ora le con lui? dato x scontato che usimo il profilatttco solo durante la penetrazione
Lui e stao curato con penicilina ede e ritornato negativo
grazie xuna vostra risposta ma non so a chi chiederlo ditinti saluti
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Luigi,
il TPHA può rimanere elevato per molto tempo, se lei dice di essere stato trattato in maniera corretta, vale la penaripetere tale esame insieme al RPR una volta o due l'anno per controllare il titolo, perchè lei potrebbe riinfettarsi e quindi necessitare di nuovo ciclo di terapia.
Ci chiede inoltre se con il solo TPHA elevato può infettare il suo partner tramite baci rapporti oro-genitali: ciò può avvenire, ma solo nel caso dei rapporti oro-genitali solo se, come le abbiamo scritto sopra il suo titolo del TPHA fosse molto più elevato o l'RPR fosse positivo (ciò indicherebbe una nuova infezione da lue).
Cordiali saluti,
Dott.ssa S.Ciaffi