Scheda quesito
- Nickame:
- mare
- Data:
- 05/04/2003
- Quesito:
- Gentile equipe,
ho già usato il servizio per chiedere informazioni sul test hiv. Ne vorrei alcune sul test TPHA per la sifilide. E' attendibile un risultato negativo dopo 4 mesi? Occorre fare anche il VDRL o è sufficiente il TPHA per sapere di non essere entrati in contatto con il batterio? E' possibile essere contagiati e non avere alcun sintomo (nè sifiloma ne quelli secondari) dopo 4 mesi?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi, poichè la domanda è fuori tema, anche se penso che le informazioni interessino molte persone preoccupate anche per l'hiv.
- Risposta di :
- Gentile Mare, ci chiede notizie sui test utilizzati per la diagnosi di sifilide.
I test sierologici di screening della sifilide sono l'RPR (che oggi ha sostituito la VDRL) e il TPHA.
L'esito negativo del TPHA dopo 4 mesi dal contatto può essere considerato definitivo.
I sintomi della sifilide primaria non sempre sono manifesti: il sifiloma compare dopo 10-90 giorni dopo il contatto, raramente è doloroso, è localizzato per lo più sugli organi genitali, ma non sempre è facilmente identificabile. La sua comparsa può essere accompagnata da linfonodi locoregionali ingrossati, fissi, ma non dolenti.
Se non trattata la sifilide primaria evolve in 2-8 settimane nella forma secondaria, che è clinicamente evidente: si manifesta con lesioni eritematose su cute e mucose, accompagnata da febbre moderata, malessere, anorressia, artromialgie e linfoadenopatia generalizzata non dolente.
Cordiali saluti.
Dr. Cristiana Vanzini
Dr.Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi